venerdì 13 dicembre 2013

Cjans e gjats par Nadâl

“IL REGALO PIU’ BELLO CHE PUOI FARE A UN CANE NON E’ COMPRARLO”: L’OIPA CONTRO L’ACQUISTO DI CUCCIOLI PER NATALE
Tra coloro che seguono e apprezzano le attività dell’OIPA ci sarà sicuramente chi non trova nulla di eticamente sbagliato nell’allevare e comprare cani o gatti.
E’ proprio a loro che è rivolto il video che abbiamo realizzato per sensibilizzare sulla pratica dell’acquisto di cani in generale, ma in particolare come regali di Natale, e del fenomeno dell’abbandono una volta che il cane cresce e comporta investimento di tempo ed energie.

Vogliamo mostrare sotto una luce nuova questo aspetto, per invitare ad una riflessione sul concetto di “acquisto”. E’ infatti assolutamente lecito avere una preferenza per determinate cifre caratteriali, soprattutto perché non tutti i cani e gatti sono giusti per tutte le famiglie, dipende da moltissimi fattori come lo stile di vita, la disponibilità di tempo da dedicare, la predisposizione caratteriale del proprietario e dell’animale e molto altro. Se però è corretto cercare di portare a casa un animale che si è effettivamente in grado di gestire, è sbagliato pensare di decidere sfogliando il libro delle razze, perché ogni animale è un individuo, non una razza.

Un animale è un compagno di vita, un amico, un’alterità da preservare, conoscere e amare, non un ornamento per la casa. Così come nessuno acquisterebbe un amico, ma lo sceglierebbe per le qualità caratteriali e per il benessere che scaturisce dallo stare con lui, nessuno dovrebbe acquistare un animale. Perché dovrebbe esserci differenza?

Guarda il video http://www.oipa.org/italia/2013/notizie/natale.html

Nessun commento: