domenica 27 gennaio 2013

Mari lenghe, fâmi grant

Il Sistema bibliotecario del Medio Friuli
l’Ente regionale teatrale del Friuli Venezia Giulia
Azienda per i servizi sanitari del Medio Friuli n.4 del Medio Friuli
e con il patrocinio dell’Associazione Italiana biblioteche – Sez. FVG
MAMMA LINGUA,
FAMMI GRANDE!
a cura di Rita Valentino Merletti

5 e 6 febbraio 2013, ore 17.00
Flaibano, Sala Infopoint
(accanto alla biblioteca)
Incontro per genitori, bibliotecari, lettori volontari, …

L’incontro intende valorizzare la lingua madre riflettendo sulla sua importanza e sulla necessità della sua valorizzazione fin dalla tenera età. Questa lingua è la lingua che si incontra  in casa e sulla bocca di coloro che ci tengono per mano nell’infanzia: una lingua-mamma, una lingua-affetto, una lingua-cosa, una lingua-suono prima ancora che parola, una lingua che nel racconto – e quindi nel teatro – ha  il suo strumento privilegiato di contatto con l’infanzia.
Gli incontri saranno anche l’occasione per parlare di alcuni libri intramontabili, indimenticabili e irrinunciabili che la relatrice, per scelta di cuore, ricorderà durante l’incontro. Gli interventi degli incontri faranno riferimento all’ultimo libro della relatrice “Libro fammi grande” (Idest, 2012), scritto assieme a Luigi Paladin.


Il seminario avvia il progetto Brie di conte, don di lenghe un percorso dedicato alla promozione della lingua e cultura friulana nell’infanzia attraverso i linguaggi del teatro e dello spettacolo dal vivo. Il progetto nel 2013 si svilupperà in diverse azioni che coinvolgeranno bambini, famiglie, lettori volontari, bibliotecari, insegnanti ed alunni. Informazioni: www.blogteatroescuola.it; info@teatroescuola.it



rita valentino merletti
Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Torino, ha perfezionato la sua preparazione negli Stati Uniti, studiando e lavorando presso il Simmons College (nell’ambito dei programmi di Master in Letteratura per l’Infanzia)  e la Boston University (nell’ambito della School of Education). In Italia ha pubblicato numerosi saggi, tra cui Leggere ad alta voce e Raccontare storie, entrambi editi da Mondadori. Collabora con le principali riviste di settore, è responsabile di numerosi progetti di educazione alla lettura e conduce corsi di formazione per insegnanti, bibliotecari, educatori e genitori.

 

Nessun commento: