venerdì 4 luglio 2008

furlan e informatiche a scuele

IL LABORATORI

DI TECNOLOGJIE DE INFORMAZION E DE COMUNICAZION
Inte scuele primarie G.B.Candotti di Codroip al è operatîf un laboratori di Tecnologjie de informazion e de comunicazion indulà che si proponin percors di fâ cul computer in lenghe furlane.
LA FONDE
De presentazion fate ai gjenitôrs si gjave il discors che al motive il nestri lavôr:

La tecnologia dell'informazione e della comunicazione prevede l'utilizzo del computer come mezzo, come strumento per essere informati e per comunicare.
Viene insegnata nella nostra scuola per aiutare gli alunni a utilizzare questo strumento per attività di lavoro e di studio, in maniera costruttiva e critica per non essere dominati dai videogames e dalla rete.
Come?
I gruppi classe che lavorano nel laboratorio T.I.C. sono 20.
Vi accedono per un'ora alla settimana con una distribuzione su tutto l'arco dell'anno.

Nel laboratorio si usa la lingua friulana.

Perchè?
...appare subito chiaro, che i bambini imparano le procedure da utilizzare per usare il computer in qualunque lingua glielo insegnamo. E che attraverso il computer amano immediatamente il friulano. Perchè non sfruttare allora questa inclinazione all'apprendimento?
Perchè non in inglese? Il percorso prevede anche l'uso dell'inglese, ma l'inglese non permette di colloquiare, mentre il friulano, essendo già almeno ascoltato nell'ambiente, permette di procedere senza intoppi linguistici. Si utilizza l'inglese per la conoscenza terminologica della macchina e dei software.

Come organizzarsi per rispettare il fondamentale diritto dei genitori che hanno optato perché non venga insegnato il friulano ai loro figli?”
Un esempli: daspò dai incuintris cui gjenitôrs che a àn viodût cemût che o vin lavorât in classe prime e seconde par furlan cui lôr fruts, su 76 fruts di classe tierce dome 3 a àn la opzion no, ma i gjenitôrs a son distès favorevui a che i fruts a seguissin la lezion par furlan.
Ducj i fruts a son judâts inte comprension cuant che no capissin:
la mestre e ripet biel planc par furlan,
la mestre e volte par talian une cualchi peraule verementri dificile,

un altri frut al volte par talian spiegant a cui che nol à capît.

Nessun commento: